Decluttering
È un inglesismo entrato recentemente nel nostro linguaggio, non solo perché le parole inglesi ci piacciono tanto ma anche perché non esiste in italiano un termine corrispondente. Letteralmente significa “eliminazione di ingombro disordinato”: in pratica, significa eliminare il disordine facendo spazio ed eliminando tutto ciò che intralcia (anche solo mentalmente) il corretto funzionamento della casa.
È un “riordino consapevole”, si tratta di selezionare ed eliminare tutti gli oggetti che non servono o che non ti piacciono. Rimuovere ciò che inutile spesso è faticosissimo e, spesso, ciò che è inutile crea quel disordine che porta oppressione, malessere e frustrazione.
Fare spazio è l’inizio per organizzare meglio ciò che resta e dare nuova armonia agli ambienti. Recuperare ciò che è essenziale per vivere meglio e in modo più sereno.
È un servizio rivolto a chi ha ereditato una casa piena di roba, a chi negli anni è riuscito ad accumulare quantità enormi di mobili, oggetti e complementi, a chi sente il bisogno di essere più minimale.